FRANCO SUMMA CITTADINO DELL'ARCOBALENO
Franco Summa Cittadino dell' Arcobaleno trailer
SINOSSI
Franco Summa (1939) può essere considerato un antesignano della problematica uomo arte e città fin dalle prime opere di carattere gestaltico degli anni sessanta.
Il suo percorso, sviluppatosi attraverso pratiche di ricerca nell’arte ambientale e sociale, mira a costruire un rapporto attivo dei cittadini nella costruzione della città, tramite la partecipazione diretta ed il colore.
Un’intervista nello studio dell’artista a Pescara ricostruisce un percorso nello spazio e nel tempo, abbraccia centri storici e periferie, passando per le immagini di repertorio delle Biennali di Venezia del 1976 e del 1978 .
Filmati inediti in 8 mm riconsegnano l’atmosfera ed il clima di un percorso artistico basato sulla forza dell’immaginare, di donare forme, segni e simboli alla città.
Il documentario coinvolge direttamente personaggi del panorama culturale internazionale quali Pierre Restany, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Gordon Matta Clark, ed entra nell’immaginario collettivo attraverso i fumetti di Andrea Pazienza e le Le vacanze intelligenti di Alberto Sordi.
Un film concepito come mezzo per reinventare un’esperienza basata sulla leggerezza e la poesia e per restituire l’energia immaginativa di un artista che ha fatto del colore l’elemento strutturante di architetture urbane ed umane.
ITALIA / 2005/ 30'
REGIA: Matteo Giacomelli
PRODUZIONE: EMMEGIPROD
FESTIVAL E MOSTRE
XVII Fano International Film Festival, selezionato con menzione speciale della giuria, 2005
57th Valdarno Film Festival, 2006
13th Festival Internazionale del Cortometraggio Scrittura e Immagine, selezionato con menzione speciale della giuria, Pescara, 2006
Programme Annuel sans Frontières Festival du Cinéma de Bruxelles, 2006
La Triennale di Milano - Design Museum – Rassegna Video Agorà, 2011